Domande frequenti su Gyrotonic e Gyrokinesis
Domande frequenti su Gyrotonic e Gyrokinesis
Entrambi i metodi si basano sugli stessi principi di movimento. Il Metodo Gyrotonic utilizza attrezzature specializzate per guidare, assistere e spronare l’utente.
Le lezioni di Gyrotonic si svolgono come sessioni private.
Il Metodo Gyrokinesis si pratica su un tappetino e uno sgabello, sprovvisti di attrezzature. Senza il feedback e la guida dell’attrezzatura, i partecipanti a un corso di Gyrokinesis dipendono maggiormente dalla propria propriocezione per esplorare le sequenze di movimento.
Le lezioni di Gyrokinesis si tengono sia in gruppo che private.
Non è necessaria alcuna esperienza per partecipare a una sessione di Gyrotonic o Gyrokinesis. Organizzerò ogni sessione in sequenze di esercizi per principianti, intermedi o avanzati, a seconda delle esigenze degli allievi a cui sto insegnando in quel momento.
Il Metodo Gyrotonic è un’ottima scelta di esercizio per chiunque voglia rigenerare il proprio corpo in modo sicuro ed efficace. Per i principianti assoluti, due o tre sessioni private sono il modo migliore per iniziare. In questa maniera sarò in grado di valutare il vostro range di movimento e le vostre capacità, e scegliere esercizi specifici per le vostre esigenze e abilità.
Le sedute di Gyrotonic sono un ottimo complemento a un programma di terapia fisica tradizionale e possono contribuire in modo significativo al processo di recupero. I fisioterapisti utilizzano gli esercizi di Gyrotonic nelle loro cliniche per aiutare i pazienti a recuperare dopo un infortunio e a lavorare con le disabilità. Grazie all’attenzione alla stabilità articolare, all’equilibrio muscolare e alla forza funzionale, le sessioni di Gyrotonic sono un’opzione ideale per gli esercizi post-riabilitazione.
Il creatore del Metodo Gyrotonic, Juliu Horvath, è stato un ballerino e un atleta professionista e ha originariamente sviluppato il metodo per allenare e riabilitare sé stesso e altri atleti professionisti. Che si tratti di sportivi del fine settimana o di professionisti ad alto livello, gli atleti possono sperimentare profondi miglioramenti nelle prestazioni e nella prevenzione degli infortuni con una pratica regolare di Gyrotonic.
No. Entrambi i metodi utilizzano attrezzature specializzate per facilitare il miglioramento del movimento. Entrambi i metodi enfatizzano il movimento consapevole e la combinazione di movimento e respiro, ma le attrezzature, le strategie e i principi di esercizio di ciascun metodo sono distinti l’uno dall’altro.
Juliu Horvath ha un’ampia formazione sul movimento, che comprende danza, ginnastica artistica, nuoto, tai chi, yoga, pattinaggio su ghiaccio e qi gong. Le sue esperienze con queste discipline hanno contribuito alla sua prospettiva sul movimento. Ma la sua influenza maggiore è stata passare 7 anni nelle Isole Vergini, per dedicarsi a studi intensivi sul risveglio energetico. I metodi Gyrotonic e Gyrokinesis sono principalmente formati dalla profonda consapevolezza che Juliu ha acquisito durante quell’esperienza personale e dalle lezioni che continua ad apprendere attraverso l’esplorazione di sé stesso e le sue esperienze di lavoro con centinaia di studenti nel corso di molti anni.
In genere gli studenti frequentano da una a tre lezioni a settimana, a seconda dei loro impegni e del loro budget. Spesso gli studenti integrano le lezioni in studio con una pratica a casa di Gyrokinesis.